Arrivano le prime esclusioni delle liste e dei candidati sindaco per le prossime elezioni amministrative del 28 aprile. Le commissioni elettorali prefettizie che verificano la regolarità della documentazione entro oggi devono completare l’esame delle candidature..
A Mazara del Vallo, il candidato Francesco Foggia, vicepresidente uscente dal consiglio, già esponente del PSI dell’ex deputato regionale Nino Oddo, si sarebbe ritirato “volontariamente” dopo che la commissione aveva poto dei rilievi sulla sua lista “La forza dei fatti”. Fino all’ultimo infatti Foggia e la sua lista sostenevano la candidatura di Salvatore Quinci, ma la coalizione di centro sinistra che lo sosteneva lo aveva escluso in quanto Foggia avrebbe ricevuto un’avviso di garanzia nell’ambito di una indagine della Guardia di finanza. Quindi questi aveva spostato la lista, con le firme raccolte, sulla sua candidatura.
Altra esclusione a Caltanissetta, dove sarebbero esclusi dalla competizione elettorale i candidati sindaco Maria Grazia Riggi, assessore comunale uscente, per la consegna della documentazione dopo l’orario limite, e Maurizio Averna per irregolarità nelle firme della lista “Sos Caltanissetta”.
A Gela invece esclusa solo la lista “Un’altra Gela” e non il candidato sindaco che sosteneva, l’ex alfaniano Lucio Greco, perchè mancante delle firme dei presentatori.
Gli esclusi hanno tre giorni di tempo per ricorrere al Tar contro l’esclusione. (red)
(sicilia.admaioramedia.it)