Partono questo fine settimana i play-off del campionato di A2: una lunga corsa che vedrà coinvolte ben 16 squadre (dalla seconda alla nona classificata dei due gironi) e che designerà la terza promozione in serie A, dopo quelle di Fortitudo Bologna e Virtus Roma. Si partirà dagli ottavi di finale, e tutti i turni verranno disputati al meglio delle cinque partite.
Fra le due siciliane impegnate (Agrigento è rimasta fuori ed ha concluso la sua stagione sportiva), sarà Capo d’Orlando a cominciare, ricevendo in gara uno sabato sera Ravenna. Gara due, sempre a Capo d’Orlando, lunedì sera.
L’Orlandina si presenta ai play-off con una striscia positiva lunga ben 10 partite, che purtroppo non le è stata sufficiente a ottenere la promozione diretta. In questo primo turno, salvo sorprese, non dovrebbe incontrare problemi.
Discorso diverso per la Pallacanestro Trapani, che comincerà domenica pomeriggio a Treviso la sua avventura. Gara due a Treviso martedì sera. Treviso è in gran forma (12 vittorie consecutive), gran favorita per la promozione, schiera fra gli altri l’americano David Logan (scudetto a Sassari nel 2015), che a 37 anni fa ancora la differenza. La curiosità in questa sfida sta nel fatto che Treviso e Trapani si incontrano al primo turno dei play-off per il terzo anno consecutivo. 3-0 e 3-1 i precedenti per i trevigiani, e purtroppo per i granata i pronostici anche questa volta non si discostano di molto dai risultati del 2017 e 2018. Ad ogni modo, sarà interessante assistere al duello Clarke-Logan.
Andrea Castellano
(sicilia.admaioramedia.it)