Tutto va secondo pronostico, nella penultima giornata della stagione regolare del campionato di A2 di basket. E allora: Capo d’Orlando centra la sua nona vittoria consecutiva andando a vincere in trasferta a Latina. Non muta però la sua classifica, avendo vinto anche la Virtus Roma, in casa contro Scafati. Le due squadre restano così appaiate in testa alla classifica, coi romani una spalla avanti per la differenza canestri favorevole nello scontro diretto.
Insomma, con una gara ancora da giocare, sembra tutto ormai deciso: Roma tornerà in serie A fra le grandi della pallacanestro italiana, mentre l’Orlandina affronterà lunghi e sfibranti play-off dal secondo posto, il migliore per provare ad arrivare in fondo, ma dovrà misurarsi coi colossi del girone Est (Treviso e Montegranaro su tutti).
Secondo pronostico pure i risultati della altre due siciliane. Trapani è passata agevolmente contro Legnano, ormai proiettata verso i play-out, Agrigento ha perso a Rieti. Per Agrigento la stagione è finita, 28 punti in classifica, gran bel campionato che però finisce qui. Dovrebbe continuare invece per Trapani, a prescindere dai risultati delle partite in programma la vigilia di Pasqua. Trapani ha agganciato all’ottavo posto Latina e Agrigento. Nella prossima classifica avulsa, il nono posto, ultimo utile per accedere ai play-off, sarà suo.
Le altre che accederanno ai play-off (da ordinare la griglia, naturalmente), oltre all’Orlandina, saranno Rieti, Treviglio, Bergamo, Casale Monferrato, Biella, Latina, Trapani.
Andrea Castellano