Avrà poco da dire, per le squadre siciliane, l’ultima giornata di stagione regolare del campionato di A2 di basket, in programma domani sera con partite tutte in contemporanea.
Si giocherà il derby Capo d’Orlando-Pallacanestro Trapani: i padroni di casa (ben nove vittorie consecutive) devono vincere per coltivare fino all’ultimo la teorica possibilità di chiudere prima in classifica da sola e conquistare così la promozione diretta in serie A. Possibilità solo teorica perché la contendente, la Virtus Roma, giocherà a Legnano, formazione ormai in attesa dei play-out. Vittoria certa, insomma, che grazie alla differenza canestri favorevole condurrà i romani nel massimo campionato. Per l’Orlandina, play-off dalla migliore posizione possibile, ovvero la seconda: ma non sarà una passeggiata.
Per Trapani, il posto nei play-off è ormai certo, una sconfitta domani sarebbe ininfluente. Resterà da stabilire l’avversaria: Montegranaro o Treviso, con quest’ultima sarebbe il terzo confronto diretto consecutivo (0-3 e 1-3 i precedenti).
Per Agrigento, infine, il campionato si è concluso domenica scorsa con la sconfitta a Rieti, essendo l’esclusa Siena l’avversaria di quest’ultima giornata. La squadra di Ciani, a conclusione di una bellissima stagione (sempre nella parte sinistra della classifica), resta fuori dai play-off. Un po’ di amarezza, ma in fondo l’obiettivo principale era quello di una salvezza tranquilla, e le zone basse non sono mai state frequentate dagli agrigentini.
Per le altre squadre, match che serviranno esclusivamente a definire la griglia dei play-off. Le altre partite: Scafati-Cassino, Eurobasket Roma-Latina, Treviglio-Rieti, Bergamo-Tortona, Biella-Casale Monferrato, Legnano-Virtus Roma.
Andrea Castellano