Dodicesima giornata del girone di ritorno del campionato di A2 di basket. Agrigento non è riuscita a fare un favore all’Orlandina e a se stessa. Perdendo in trasferta a Roma contro la Virtus, ha consentito ai romani di riconquistare il primo posto solitario in classifica. Com’è noto, è in corso un’appassionante duello fra Virtus e Capo d’Orlando per conquistare la promozione diretta in serie A: l’Orlandina (sette vittorie consecutive) ha riposato in quanto avrebbe dovuto giocare contro l’esclusa Siena, mentre Roma ha appunto battuto Agrigento.
Adesso, a tre giornate dal termine della stagione regolare, Roma ha due punti di vantaggio sull’Orlandina, oltre allo scontro diretto favorevole per differenza canestri. Giochi fatti? Quasi, ma non è ancora detto.
Agrigento, da parte sua, resta pienamente in zona play-off: è fra il sesto e l’ottavo posto, insieme a Latina e Casale Monferrato. Manca poco, alla squadra di coach Ciani, per centrare il prestigioso risultato, considerato quasi impossibile ad inizio stagione.
Play-off che si allontanano, invece, per la Pallacanestro Trapani, dopo la sconfitta interna nell’importantissimo scontro diretto contro Biella. Trapani ha ancora una volta giocato un primo tempo così così, subendo molto dall’attacco biellese. Dopo aver toccato il -13 in avvio del terzo quarto, però, i granata hanno avuto una grande reazione, rimontando e passando a condurre. In controllo nell’ultimo quarto di gioco, la Pallacanestro Trapani si è poi smarrita negli ultimi minuti, mandando sul ferro ben cinque tiri liberi fondamentali. Alla fine, sul fischio della sirena, sul ferro anche il disperato tiro da tre punti di Pullazi che avrebbe potuto consegnare il tempo supplementare.
Adesso Trapani è decima, quindi al momento fuori dai play-off. Servirà un’impresa nelle ultime tre giornate, a partire dal derby di domenica prossima ad Agrigento.
Andrea Castellano
(sicilia.admaioramedia.it)