Aggancio in vetta compiuto. Passando a Scafati, Capo d’Orlando ha portato a termine l’inseguimento al primo posto in classifica. La Virtus Roma ha perduto a Rieti, mentre all’Orlandina è riuscita una vera e propria impresa. Partita durissima a Scafati, in uno dei campi più difficili dell’intera A2, girone est compreso. Partita equilibratissima, con l’Orlandina che riesce a prevalere, con quel pizzico di fortuna che non guasta mai, con un canestro al fischio della sirena che ha evitato il tempo supplementare.
Per l’Orlandina si è trattato della sesta vittoria consecutiva: ora le due squadre sono appaiate al primo posto, la Virtus col vantaggio della differenza canestri favorevole. Adesso, corsa spalla a spalla nelle ultime cinque giornate di stagione regolare, ma l’entusiasmo sta dalla parte di Capo d’Orlando.
Agrigento ha perduto a Tortona, alle prese con una disperata rincorsa al nono posto. La squadra di Ciani viaggia ormai tranquilla, sesta insieme a Treviglio ha ormai centrato la propria missione stagionale. L’accesso ai play-off segnerebbe soltanto l’ennesimo capolavoro di una società che con poco riesce a ricavare il massimo.
Gran vittoria, infine, per la Pallacanestro Trapani. Più che acciaccata fisicamente, dopo un primo tempo ancora una volta zoppicante, è riemersa nel secondo assumendo il controllo del match contro un Treviglio che al PalaConad sembrava pienamente a proprio agio.
Ottima partita dei due giocatori infortunati, Clarke e Pullazi, 27 punti a testa, con Renzi ritornato nel secondo tempo (15 punti) il giocatore che conosciamo.
Trapani è adesso fra l’ottavo e l’undicesimo posto in classifica: ha davanti a sé la complicatissima trasferta di Scafati (specie alla luce della sconfitta interna dei campani di ieri), ma nelle prossime tre partite cercherà il pass per i play-off.
Andrea Castellano
(sicilia.admaioramedia.it)