Arrivano i capilista per le elezioni europee per la circoscrizione Isole, che comprende Sicilia e Sardegna. Per il Partito democratico, che ha due uscenti, è capolista la siciliana ed eurodeputata uscente Caterina Chinnici, magistrato in aspettativa. In lista come numero 2 il responsabile del poliambulatorio dell’Asp a Lampedusa, Pietro Bartolo, divenuto personalità simbolo dell’accoglienza ai migranti. Dovrebbe essere candidata anche l’altra uscente, la giornalista Michela Giuffrida.
Nella Lega, che non ha uscenti, capolista sarà il ministro degli interni Matteo Salvini. In Forza Italia Sarà Berlusconi a guidare la lista e mentre è certa la ricandidatura dell’uscente sardo Salvatore Cicu, non lo è quella di Giovanni La Via, che era stato eletto con NCD per passare alcuni mesi fa con gli azzurri.
Altra leader di partito candidata capolista è Giorgia Meloni per Fratelli d’Italia, seguita da due parlamentari nazionali, l’(ex?) esponente di #DiventeràBellissima Raffaele Stancanelli, autosospesosi dal movimento del governatore per candidarsi e la palermitana Carolina Varchi. Nel Movimento 5 stelle primo alle europarlamentarie on line è giunto l’uscente Ignazio Corrao seguito dall’ex “Iena”, Dino Giarrusso. E’ previsto però che Di Maio possa nominare capolista nelle circoscrizioni anche un esterno e si parla di una donna. (red)
(sicilia.admaioramedia.it)