Il giallo della lista di Forza Italia per la circoscrizione Isole si è risolto dopo 24 ore convulse, dove per un momento sembrava doversi risolvere nella notte in maniera inaspettata con un passo indietro dello stesso Silvio Berlusconi, per tenere dentro sia il candidato di Miccichè, il deputato regionale Vincenzo Milazzo che quello di Salvo Pogliese, l’uscente Giovanni La Via.
Poi alle 13,30 l’annuncio di Miccichè , con un lapidario “Dopo avere parlato con Berlusconi, posso confermare la lista”. Così Berlusconi restava capolista, La Via era fuori e al suo posto la senatrice catanese Urania Papatheu, anche lei vicina a Miccichè. Dietro Saverio Romano, per i popolari, e l’uscente Salvatore Cicu.
Gli altri candidati: Gabriella Greco, già consigliere regionale FI della Sardegna, la consigliera comunale agrigentina Giorgia Iacolino e l’assessora al comune di Messina, in quota Udc, Dafne Musolino.
La reazione di Pogliese e dell’area ex An di Forza Italia in Sicilia già nelle prossime ore potrebbe portare al disimpegno dal sostegno alla lista azzurra per sostenere un singolo candidato di un’altra lista del centrodestra, per lasciare definitivamente il partito, guardando a quel nuovo grande cantiere del centrodestra annunciato domenica a Torino da Toti e dalla Meloni, alleato con la Lega e distinto da Forza Italia.
AGGIORNAMENTO: Al momento della presentazione in corte d’appello a Palermo, Forza Italia corregge i nomi nella lista per la circoscrizione Isole: non è candidata Urania Papatheu ma Gabriella Giammanco, senatrice palermitana. Così nessun esponente catanese in lista. (Vorl)
(sicilia.admaioramedia.it)