La procura romana è un “affaire” tra siciliani. L’8 maggio il procuratore di Roma, il nisseno Giuseppe Pignatone, compie 70 anni e lascerà la poltrona. Il CSM deve quindi designare il suo successore su una delle poltrone più ambite e strategiche della magistratura italiana. Secondo i boatos di Palazzo dei Marescialli è infatti un testa a testa tra due magistrati isolani: il procuratore generale di Firenze e già procuratore di Trapani, Marcello Viola, che è di Cammarata in provincia di Agrigento, e il palermitano Francesco Lo Voi, procuratore di Palermo.
Tra i 13 candidati c’è anche un altro siciliano: Michele Prestipino, procuratore aggiunto a Roma, che è nato a Gioiosa Marea in provincia di Messina. Altri due candidati di peso sono comunque il procuratore generale di Salerno Leonida Primicerio e il capo della procura di Firenze Giuseppe Creazzo, che è stato sostituto procuratore a Enna.
Entro la fine del mese la Commissione per gli incarichi direttivi del Csm dovrebbe formulare al plenum la sua proposta per la nomina del nuovo procuratore. (red)
(sicilia.admaioramedia.it)