La procura generale di Messina nella requisitoria del sostituto pg Adriana Costabile, ha chiesto la condanna a 12 anni e 20 mila di multa per l’ex parlamentare Francantonio Genovese nel processo d’appello dell’operazione “Corsi d’oro 2”, l’inchiesta sulla gestione dei fondi erogati per la formazione professionale in Sicilia. In primo grado nel 2017 Genovese, già segretario regionale del PD, poi transitato in Forza Italia, era stato condannato a 11 anni.
Richiesti anche 3 anni e 6 mesi per l’ex deputato regionale del PD Franco Rinaldi, cognato di Genovese, e 7 anni e 10 mesi per Elio Sauta, ex presidente dell’Aram. Chiesti inoltre 2 anni e 2 mesi per Concetta Cannavò, 3 anni e 3 mesi per Carmelo e Natale Capone, 3 anni e 9 mesi per Carmelo Favazzo, 5 anni per Graziella Feliciotto, 4 anni e 4 mesi per Stefano Galletti, 4 anni per Natale Lo Presti, 3 anni e 2 mesi per Giuseppina Pozzi, 4 anni e 4 mesi per Salvatore Natoli, 7 anni e 6 mesi per Elena Schirò. Il processo d’appello è nei confronti di 21 persone e di alcune società.
Il pg ha chiesto in tutto 12 modiche di pena insistendo sull’esistenza del reato di peculato. Le richieste dopo aver ricostruito tutta la vicenda davanti alla Corte d’appello di Messina presieduta dal giudice Alfredo Sicuro.