L’attrice e regista Pamela Villoresi è la nuova direttrice del Teatro Biondo Stabile di Palermo. Il suo mandato avrà una durata di cinque anni: dal 2019 al 2023. La decisione, all’unanimità, è stata adottata dal Consiglio di amministrazione del teatro. Succede al giornalista e scrittore Roberto Alajmo, che ha diretto il teatro nel trascorso quinquennio.
La scelta, dopo un bando pubblico, predisposto per la prima volta, cui erano state presentate 12 manifestazioni d’interesse. Per il presidente del Cda e della fondazione Gianni Puglisi, “La scelta di un direttore è sempre cosa difficile e impegnativa. Questa volta lo è stata forse più di altre, non già per la personalità individuata, eccellente e di altissimo profilo artistico, professionale e umano, quanto piuttosto per la ricchezza del panorama locale e nazionale, professionale e artistico sul quale il Consiglio ha potuto puntare la sua attenzione, tutto di alto profilo. Pamela Villoresi non solo esprime e riassume un curriculum artistico di grande spessore, ma anche racconta, con la sua vita culturale, per intero svolta nel teatro, per il teatro e per le altre forme di spettacolo alle quale si à dedicata, e con la sua reputazione professionale una storia d’amore teatrale affascinante e insieme carica di suggestioni e di promesse”.
La Villoresi, oltre a una lunga carriera d’attrice cinematografica, televisiva e teatrale, è stata nei consigli di amministrazione dell’Accademia d’Arte Drammatica Silvio D’Amico, del Met Teatro Stabile della Toscana e del Teatro Argentina Stabile di Roma.
La missione affidata a Pamela Villoresi, si legge in una nota, è quella di “allargare sempre di più il successo del teatro nell’opinione e nel gradimento della città e di tutto il territorio culturale siciliano di riferimento, puntando finalmente al riconoscimento del Teatro Biondo quale Teatro Nazionale, come merita la sua storia, il suo prestigio artistico e l’impegno fin qui profuso da tutti i suoi protagonisti e operatori”.
(sicilia.admaioramedia.it)